Investire oggi consigli e migliori opportunità
Investire oggi consigli e opportunità.
Intitoliamo questo breve editoriale investire oggi consigli ed opportunità, andando ad analizzare i diversi eventi che stanno caratterizzando i mercati.
Uno scenario politico monetario in continuo cambiamento. Ecco quali sono le azioni consigliate da Pietro di Lorenzo nella sua intervista rilasciata su Class CNBC. https://www.youtube.com/watch?v=ykTn95o_Wkk&feature=youtu.be
Investire oggi consigli e opportunità: come affrontare la settimana dopo i giorni difficili per FTSE MIB.
Considerando quello che è successo venerdì sera sui mercati americani, tutto sommato la partenza è incoraggiante.
Veniamo da una settimana complicata per le frizioni dovute ai dazi USA-Cina, le tensioni che sta vivendo l’Italia per questo Governo in formazione. Il mercato sta barcamenandosi nelle ultime tre settimane, sale tra 20.000 e 21.000, questi sono i due spartiacque da monitorare.
Sarà una giornata di attesa per l’evoluzione che prenderà la trattativa della formazione del Governo Italiano.
Quindi, questa settimana, è più opportuna una navigazione a vista. Non prendere posizioni per il medio termine. Meglio sfruttare i movimenti a breve termine, date le variabili oltremodo imprevedibili.
La guerra commerciale USA-Cina e la crisi di governo italiana: fattori rilevanti per il mercato italiano.
È evidente che la situazione influente sul Mercato Italiano è quella relativa alla formazione del Governo.
Di forte impatto è stato l’atteggiamento del Presidente della Repubblica Mattarella che ha spinto a una soluzione più rapida. Decisione importante perchè mercati non hanno intenzione di aspettare tempi lunghi.
Guerra commerciale USA-Cina
La guerra commerciale che va avanti ormai da molti mesi fra Cina e Stati Uniti, può impattare in maniera estremamente deflagrante.
Trump è un grandissimo negoziatore. I suoi messaggi, talvolta incoraggianti e altre volte più severi, nascondono una precisa strategia. Mira ad avere il massimo risultato con l’avvicinarsi delle presidenziali. Sarà quello il momento in cui lui dovrà tirare le file per avere consenso elettorale. Ci sarà da attendere ancora un po’ per chiudere questa questione dei dazi USA-Cina
Il nuovo Governo italiano
Nella politica italiana sembra che un accordo tra PD e 5stelle sia vicino. Di certo il nome del Ministro delle Finanze sarà estremamente importante per capire quale sarà l’approccio con l’Unione Europea. Accondiscendente o rigido nei confronti delle richieste che verranno. Sicuramente un governo meno ostile rispetto ai vincoli che ha posto la Lega in precedenza.
L’effetto di Trump sullo Yuan cinese.
Lo Yuan segue le dinamiche non solo tipicamente di mercato tra domanda e offerta, ma è un cambio guidato.
Una lotta nella lotta. I governi cercano in qualche modo di pilotare i danni delle politiche monetarie.
Essendo molto complesso fare un’analisi di mercato quando la politica monetaria è legata alle decisioni di pochi, per restare aggiornati sulle migliori valute da mettere in portafoglio, consigliamo il nostro market explorer.