Dove investire oggi in borsa: ultimi consigli prima dell’estate

dove investire oggi in borsa

Dove investire oggi in borsa

Con Manuela Donghi di Le Fonti TV abbiamo affrontato le possibili Previsioni Borsa, a poche ore dalla Fed. In un clima ormai vancanziero abbiamo risposto alla domanda Dove investire oggi in borsa . Di seguito un estratto dell’intervista integrale che puoi trovare qui https://www.youtube.com/watch?v=xvTUvSpu3nc&feature=youtu.be

QUANTO PREOCCUPA LA FED ?

In realtà Trump sembra essere uno straordinario negoziatore che fa fa delle richieste esorbitanti per ottenere una minima parte. Chiede quindi grande rapidità nell’ abbassamento dei tassi. e all’altra parte la Fed non può mostrare di essere accondiscendente, ma poi di fatto nella sostanza asseconda le pressioni . Lo dimostrano poi tutto sommato i mercati che hanno reagito sì negativamente, ma non con un eccessivo panico .

NON DIMENTICHIAMO LE SEMSTRALI

Questi dati  sono proprio il focus del momento, che influenzano dove investire in borsa oggi.  In questi giorni gli operatori sono in attesa dei numeri delle aziende principali. Ricordo che oggi avremo oltre Tenaris anche: Telecom Unipol  Prysmian  Pirelli Azimut. Sostanzialmente tutte le blue chips.

A PROPOSITO DI TENARIS

I risultati secondo me non sono così male. Ma tipicamente i mercati tendono avere una prima reazione di pancia: basta gauradre il movimento movimento che ho fatto proprio nei primi secondi di contrattazioni. In pochi secondi ha  registrato un improvviso sell off . Queste sono le fasi più interessanti perchè  c’è grande differenza di percezione del prezzo giusto tra acquirenti e venditori. E quindi tipicamente si innesca questa grande volatilità che da delle opportunità straordinarie per chi è veloce a prenderle.

STESSO DISCORSO PER STM

Parliamo di un titolo che ha avuto un mese di luglio veramente straordinario in termini di volatilità. Il titolo ha preso quasi 2 euro e all’insù nel giro di 5 cinque giorni. E poi è sceso in maniera violenta. Quindi un titolo straordinario per chi ama questo tipo di operatività veloce, che sfrutta proprio la capacità dei prezzi di fare tanta strada in poco tempo. In questa fase, quindi, è meglio utilizzare questo titolo proprio per operazioni veloci intraday, perchè per il medio lungo termine estremamente difficile trovare una strategia giusta.

UN ACCENNO A POSTE ITALIANE

Dal grafico di stamattina è chiaro che  il titolo si è allungato, ha fatto il classico spike da nuovi massimi assoluti. Cioè ha rotto i massimi precedenti e si è portato sopra una resistenza assolutamente importante: 10 euro. Ovvero ha provato a forzare questo livello, ha toccato i nuovi massimi assoluti e, quindi, si è portata dentro tutti quei sistemi automatici che comprano su nuovi massimi assoluti. C’è è stato quello che in gergo si chiama freakout: una falsa rottura che ha stimolato soprattutto i software a comprare e poi, invece,  la resistenza 10 euro si è rivelata un ostacolo insormontabile . A questo punto la posizione la gestirei così… Metà della posizione la darei via subito e farei un ottimotrade. E l’altra parte  invece la terrei fino in chiusura perché non escludo una chiusura sui minimi .

Se al ritorno dalle vacanze vuoi essere sempre aggiornato su dove investire oggi in borsa segui il nostro servizio intraday https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo