Investire in azioni americane? Ecco 2 idee

Investire in azioni

A ridosso delle Trimestrali USA il mercato americano è in fase di attesa. Potrebbero scattare delle prese di profitto, quindi va riservata maggiore. Ne abbiamo parlato a Borsa in Diretta Tv, e riportiamo di seguito un abstract dove spoileriamo 2 idee per Investire in azioni americane.

Le azioni americane: lo spoiler

La prima scelta cade su Tenneco Inc.  ISIN   US8803491054. Nella mia riflessione su quali titoli scegliere per investire in azioni americane, ho scelto questo titolo innanzitutto per porre l’accento anche su  aziende  che magari non sono così così visibili  rispetto alle bluechips americane solite. Tenneco è un’azienda produttrice di prodotti e sistemi ad alte prestazioni per veicoli leggeri, veicoli commerciali, fuoristrada e altri veicoli. Progetta, produce e distribuisce prodotti ingegnerizzati sia per i produttori di veicoli di primo equipaggiamento che per i mercati di riparazione e sostituzione, o aftermarket, in tutto il mondo.

Ho preferito, inoltre, Tennenco tra le mie idee di investimento  anche per questioni grafiche. Infatti nonostante si trovi in grandi difficoltà in un mercato che va così su, come  sta andando quello americano, proprio venerdì il titolo ha ha disegnato uno dei pattern secondo me più potenti che c’è in analisi tecnica. Tenneco, infatti, ha toccato il minimi degli utlimi 10 anni e ha disegnato un Tweeezer Bottom. Ovvero due sedute consecutive che presentano lo stesso minimo ( 8,59 dollari ).  Da lì è partito un bel movimento rialzista che ha disegnato un altro partner di analisi grafica che si chiama  V reversal.  Ora va detto che per vedere un livello così basso bisogna tornare indietro di oltre 10 anni e sostanzialmente sui minimi a 10 anni c’è una reazione degli acquirenti .  Reazione che potrebbe essere il viatico per un ulteriore movimento rialzista.

Idee per investire? Questione di occassione …

In questo momento il titolo non sta brillando e questo potrebbe essere anche un’opportunità per prendere un prezzo non elevato. Con la imprescindibile regola di  fissare uno stop loss a 8,59. Perché sotto questo livello cade un po’ l’idea di base che  potrebbe partire rimbalzo.

La seconda idea per investire in azioni americane

L’altra “storia” interessante sul mercato USA è  C.H. Robinson  ISIN          US12541W2098

Stiamo parlando di un fornitore di servizi di trasporto e soluzioni logistiche, attraverso una rete di uffici operativi in Nord America, Europa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e Sud America. Sviluppa reti globali di trasporto e distribuzione per fornire servizi di trasporto e catena di fornitura in tutto il mondo.  Qui l’idea di base che mi piace è che il titolo ha decisamente sottoperformato. Anche se non quanto il titolo precedente, ma ha fatto comunque fatica. E questo si nota in maniera chiara anche dal grafico. Con C.H. Robinson ho seguito la mia idee di cercare are titoli che non sono sui massimi con tutto , perché proprio per indole  faccio un po’ fatica a comprare un titolo sui massimi assoluti. E quindi cerco di andare a scovare quei titoli che sono un po’ più sottovalutati che però il mercato sta riscoprendo.

C.H. Robinson venerdì fa la sua figura

Venerdì ha disegnato una K Reversal. Una candela che presenta la peculiarità di avere il prezzo minimo uguale al prezzo di apertura accompagnato da un’esplosione dei volumi e della volatilità. Questo in qualche modo mostra che fra domanda e offerta c’è un disequilibrio ( in questo caso a favore della domanda e quindi degli acquisti)  che in qualche modo potrebbe essere la prima scintilla che accende poi una sorta di inversione.  L’inversione si potrebbe avere  a seguito di una chiusura sopra 85,70 dollari. Un livello spartiacque interessante! E quindi è da seguire perché se chiude effettivamente sopra questa resistenza il titolo si  porterebbe sui massimi degli ultimi due mesi. E potrebbe aprire il campo a una interessante inversione, dove con la solita logica rapporto rischio rendimento si rischia il giusto,  ma il potenziale profitto è molto importante.

Se ti piace l’idea di investire in azioni americane,  e vuoi conoscere OGNI GIORNO quelle che danno i segnali di acquisto/vendita migliori abbonati a Market Explorer USA https://www.sostrader.it/prodotto/market-explorer-usa/

Se non ti basta lo spolier e vuoi seguire l’intervista integrale clicca qui https://www.youtube.com/watch?v=PaNuSM-rMkY&t=199s

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo