Idee di Investimento: la strategia migliore per le azioni Tenaris

azioni Tenaris

Quando i mercati sono fermi chi trada soprattutto azioni italiane intraday rischia di annoiarsi. Nell’intervista su le fonti Tv di Venerdì 12 Luglio abbiamo analizzato diverse idee di investimento e visto quali strategie adottare in questi casi, concentrandoci in particolare sulle azioni Tenaris.

Cosa è successo Venerdì 12

Per capire la strategia riguardo alle azioni Tenaris, facciamo un escursus di come è andata venerdì scorso. Un giornata molto lenta dove ho fatto sei operazioni. Le prime tre su Bpm, Montepaschi e STM . Sono risultate tutte operazioni chiuse sostanzialmente in pari . Operazioni, queste, chiuse con la mia classica strategia, dove provo a saggiare se c’è un titolo pronto a un movimento direzionale interessante. Qualora il prezzo non parta la cosa che io faccio tipicamente è chiudere  delle operazioni con grande rapidità. Ovviamente il timing di chiusura varia da operazione a operazione :

Bpm, per esempio, l’ho chiusa dopo 5 minuti. Mi aspettavo un’ accelerazione che non si è verificata e, quindi, ho chiuso rapidamente. Stessa cosa Mps su cui confidavo di più : Monte dei Paschi è di nuovo al centro dell’interesse del mercato ed  è l’unico titolo su cui speravo di fare giornata.  Perché è molto volatile e favorisce proprio questo tipo  di operatività .

La strategia dello spread trading

Le altre tre operazioni (nate da idee di investimento), invece, le ho chiuse in asta di chiusura di volatilità. Le idee su cui investire sono :

  • Intesa Sanpaolo con uno short 18.888 pezzi shortati a 20,59
  • 1 long su Atlantia 1.222 pezzi a 24,60
  • 1long su Saipem

In questo caso ho messo in atto sostanzialmente una strategia di spread trading. Ovvero non vado tutto long o tutto short, ma preferisco avere un portafoglio equilibrato. Ho cercato  di comprare i

titoli a maggior forza negativa e quindi Atlantia e  Saipem. E viceversa mi equilibro la posizione con degli short. In particolare ho individuato Intesa come titolo bancario più debole e quindi ho costruito la giornata sostanzialmente per cercare di lucrare sia se l’indice chiude con un buon rialzo sia se chiude come un deciso ribasso .

Il mio marchio di fabbrica

Questo è un po’ il mio modo di fare trading : non battezzare la direzione comprando tutto o vendendo tutto, ma cercando di equilibrare  il portafogli individuando i titoli a maggiore mineo forza chiudendo queste posizioni banalmente in asta di chiusura . Fra l’altro la cosa comoda è che, utilizzando la marginazione intraday,  non si deve neanche chiudere a mano in asta perché l’operazione sparisce e viene liquidata a prezzo di asta in automatico.

Con le azioni Tenaris ci vuole pazienza !

Vediamo, invece, un caso opposto: la storia delle azioni Tenaris. Tenaris, contrariamente al mio modo di tradare, va affrontata con molta pazienza perché se il trend è rialzista  il grafico evidenzia un movimento molto lineare. Un movimento non a strappi, dolce .Un titolo perfetto, appunto,  per chi ha pazienza e non sta in maniera ossessiva a guardare i prezzi minuto per minuto. Anzi con le azioni Tenaris  bisogna far correre mettendo un trailing stop , utilizzando i massimi. Vuol dire  mettere un ritracciamento massimo dal valore mssimo. (es.dal 7 % dal massimo: se scende al 7% dall ultimo massimo liquido la posizione). Quindi uno stop che segue l’andamento delle posizioni e  tiene in posizione il più a lungo possibile. E qui il segreto è restare sereni,  non andare in sofferenza. Soprattutto non cedere alla tentazione di chiudere subito.

L’intervista intergale è al link https://www.youtube.com/watch?v=gjUYQBo8L8Y&t=985s

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo