Come si muovono i mercati in queste ore di attesa?

Come si muovono i mercati

Gli eventi di questi giorni  hanno offerto buoni spunti per tradare? Siamo sicuri dei nuovi scenari che si prospettano? Come si muovono i mercati ? Ne ho parlato in trasmissione con Rossana Prezioso a “Occhio alla borsa”. Di seguito riportiamo un breve abstract di questa analisi dei mercati finanziari.

Per capire come si muovono i mercati va fatta innanzitutto una panormaica. Le ultime novità, infatti, potrebbero suggerire qualche interessante operazione. Questa è una settimana decisiva perché protagoniste sono le banche centrali. Abbiamo visto come ieri Draghi abbia dato una grande spinta ai mercati; e non dimentichiamo anche la Federal Reserve.

Come procederà Draghi?

La Federal Reserve in qualche modo dovrà rispondere a quella che è l’offensiva di Draghi. Il Presidente della BCE ha, inoltre, annunciato che  da qui alla fine del suo mandato saranno messe in campo tutte azioni orientate a stimolare l’economia. Quindi un ritorno al model retails che c’è stato un po’ di anni fa e che ha favorito come sempre i mercati. I trader dovrebbero essere grati a Mario Draghi  non solo perché ha dato volatilità ai mercati, ma  anche perché li ha rigenerati e salvati in diverse occasioni. Il vero focus è qui: cosa accadrà al cambio di poltrona.

A novembre potrebbe cambiare qualcosa…

Dopo il 31 Ottobre, ovvero alla scadenza del mandato Mario Draghi,  le cose potrebbero cambiare. Se, cioè, si siederà su quella poltrona un presidente meno disposto a politiche così espansive gli scenari potrebbero cambiare radicalmente. Visione, allora, positiva nel breve periodo;  proprio in virtù dell’atteggiamento di Draghi. Fase riflessiva nel medio lungo termine. Riflessione necessaria perché un presidente della BCE con obiettivi diversi rispetto a quelli di Draghi potrebbe impattare non poco sui mercati europei.

Volendosi concentrare su alcune storie interessanti :

Visto come si muovono i mercati ENI potrebbe essere una titolo caldo interessante che ci sta sia in un portafoglio speculativo che di investimento. Non va sottovalutato il settore tecnologico, in particolare Stm potrebbe essere al centro dell’interesse del mercato. Infatti è proprio in virtù della dell’attenzione che potrebbe scattare la corsa suquesti titoli.  E, quindi,  Stm da valutare più nel brevissimo termine, mentre Eni si potrebbe tenere in portafoglio anche a mò di cassetta.

 

Per l’intervista integrale clicca qui https://www.youtube.com/watch?v=OMNS_Ki4l1M&feature=youtu.be

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo