Le migliori opportunità sul mercato

migliori opportunità sul mercato

Le migliori opportunità sul mercato

Di seguito un breve abstract dell’intervista di stamani sul Lefonti.TV

Questa debolezza di piazza affari è dovuta all’attesa per le prime considerazioni che arriveranno dalla commissione europea ?

Una news  può condizionare in maniera estremamente rilevante i mercati e da qui la prudenza degli operatori. Consapevoli di questa fase di mercato, rimangono un po prudenti in attesa di sviluppi. Se arriva una news sul mercato inerente il mondo politico si fannno 2 – 300 punti all’insù all’ingiù in tre minuti e quindi probabilmente tutto quello che era stato pianificato salta in nel giro di pochi secondi.

Grande incertezza sta penalizzando il mercato italiano, che dopo i primi quattro mesi entusiasmanti si è ritrovato a maggio con un forte storno!  .  A mio avviso per questioni esogene come la geopolitica, questione dazi in america, e quant’altro… ma anche per queste questioni interne che impattano , scoraggiano gli investitori istituzionali dall’estero a investire sull’italia.

Il ragionamento è molto semplice. Un grande investitore che deve puntare sui mercati internazionali, devi avere una ragione per puntare in italia piuttosto che su un altro paese. Ad oggi con tutte queste incertezze i motivi per farlo diminuiscono e quindi tipicamente i gestori preferiscono allocare il denaro in altri paesi piuttosto che l’italia.

 

Domani ci sarà la riunione della banca centrale europea, cosa deciderà secondo te Draghi?

 

E’ un tema estremamente caldo perché sarà secondo me il leit motiv dei prossimi mesi. Non tanto le parole di Draghi nel breve termine, ma chi sarà il successore sulla poltrona così importante della della bce? Perché anche i mercati negli ultimi anni sono stati mossi alle banche centrali.  Sono ormai le banche centrali condizionano a doppio filo in maniera estremamente rilevante i corsi azionari, in primis in america ma anche in europa. In questa fase, in cui il mandato di Draghi è in dirittura di arrivo, non mi aspetto grosse anticipazioni ,ma il vero tema è chi sarà il prossimo il successore di Draghi? e soprattutto sarà così disposto a finanziare misure straordinarie come quelle che hanno caratterizzato gli ultimi anni.?

Misure straordinarie di politica monetaria straordinaria possono essere come dire legate a un periodo di tempo limitato non mi aspetto che il prossimo governatore possa in qualche modo avere lo stesso modus operandi di Draghi, che andava come dire a tamponare e cercare di sanare una situazione abbastanza complicata. Draghi rimarrà  presidente della banca centrale europea non aver mai alzato i tassi.

 

Che cosa stai monitorando sui mercati, quali azioni da comprare?

 

Sinceramente oltre all’italia Sposterei  il focus anche su altri mercati. L’italia la preferisco fare nel brevissimo termine anche perché le opportunità ce ne sono cioè la giornata di ieri per chi fa un operatività di corto respiro è stata una giornata straordinaria abbiamo assistito a dei movimenti veramente repentini .

 

Quindi l’italia la prefersco nell’intraday.  Il segreto secondo me in italia è andare sul brevissimo termine e quindi provare a cavalcare queste espolosioni di volatilità ,oppure approfittare che titoli solidi, con le spalle grandi, come il cane a sei zampe, anche in virtù dello storno che è arrivato sul prezzo del petrolio, tornino su livelli ragionevoli 13e 50 è un livello ragionevole per tre ragioni.

  1. speculativa 13.50 è livello chiave da cui il titolo può rimbalzare.
  2. per chi ha una logica cassettista può acquistre a 13.50 e poi accumulare al ribasso

3 anche per chi magari in feeling con le opzioni potrebbe iniziare a costruirsi delle posizioni di  su Eni. una delle posizioni accumulo su eni e poi magari sfruttare questa posizione vendendo delle opzioni call con degli strike a ragionevoli.

 

 

Seconda strategia guardare anche un pò altrove io in particolare su guardando sul mercato delle commodities il caffè.

Finalmente da delle grandi soddisfazioni è partito tre settimane fa da 89 dollari che era secondo me un prezzo  difficile da mantenere nel medio lungo termine e finalmente sta  andando sopra i 100 dollari.

Ha  fatto più del 15 per cento nel giro di meno di un mese e questo ci ha consentito di iniziare a liquidare piano piano le posizioni che avevamo costruito nel tempo.

Questo è un’ennesima dimostrazione di come sui mercati  spesso ci vuole anche un po di pazienza, non ti nascondo che alcuni lettori erano un po spazientiti da questa posizione sul caffè rimasta in portafoglio per qualche settimana più del previsto però alla fine con un po di pazienza i risultati arrivano

 

Cosa ne pensi di Unipol e unipol sai?

Andamenti sono estremamente correlati tendono a muoversi in una direzione piuttosto analoga, quindi splitettrei il capitale su entrambi  50 e 50 in modo da essere coperti se entrambi

 

Saipem si impenna in diretta!

Tra i titoli assicurativi quello che preferisco è Generali. Ritengo anche qui al pari di eni stiamo parlando di titoli sui quali storicamente mi sono sempre sentito di affidarmi per il medio lungo termine. Magari sarebbe auspicabile vederlo a prezzi più bassi. Io attivo i radear quando arriva in area 14  adesso dobbiamo aspettare.

Come vedi L’Oro?

il gold è un mercato per quanto mi riguarda, complicato da interpretare quindi al pari del petrolio in verità non lo faccio molto spesso. Non ho un grande grande track record. Non ho mai avuto grandi risultati. In verità  mi sono perso un movimento veramente bello proprio recentemente. Avevamo immaginato 1270 come un bel livello di supporto, da cui effettivamente è ripartito adesso eviterei di rincorrerlo.

 

per vedere l’intervista integrale https://www.youtube.com/watch?v=oQA28zQS1Ek&t=8s

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo