Mercati finanziari le prospettive dei prossimi mesi

Mercati finanziari le prospettive dei prossimi mesi

Dopo diverse sedute di tensione di ribassi adesso c’è una una ripresa. Sarà condreta o un fuoco di paglia? Questo l’argomento dell’intervista per Rossana Prezioso, di cui sintetizziamo di seguito i punti principali.

Cerchiamo, quindi, di capire i Mercati finanziari le prospettive dei prossimi mesi per poter scegliere al meglio le migliori azioni da comprare .

Che sta succedendo sui mercati?

Effettivamente finalmente vediamo un po’ di verde. L’indice sale del 1.30 % e, quindi, una boccata di ossigeno dopo essere stati per un po’di sedute sott’acqua.

Ci lasciamo alle spalle un maggio che ha lasciato il segno; ci siamo rimangiati metà del rialzo da inizio anno considerando anche i dividendi. L’Italia è di nuovo al centro del dibattito, sostanzialmente assimilata alla Grecia. Venerdì è successa una cosa abbastanza grave: il rendimento del titolo di stato italiano a cinque anni è stato  pari a quello della Grecia. Siamo, quindi, in una fase delicata dove l’Italia sembra essere rischiosa quanto la Grecia

Pronti al rimbalzo?

A mio avviso un rimbalzo nel breve termine ci sta, ma l’impostazione di medio termine è molto complicata da decifrare. Perché l’andamento dei mercati dipende da quanto succederà nei palazzi del potere. In conferenza Conte in qualche modo ha dato un aut aut su quelli che sono gli equilibri politici. Il rischio è che l’Italia torni nel mirino della speculazione .

Per ora meglio non guardare molto lontano :

Se sui Mercati finanziari le prospettive dei prossimi mesi sono difficili da decifrare, una strategia nel breve termine  è la più adatta .  Oggi ad esempio puntato su Intesa, cosa che nel medio termine sarebbe difficile, perché  farei molta fatica a comprare spegnere tutto e riprendere  a settembre .

Non lo farei assolutamente perché da qui a settembre possono succedere tante cose anche prospettiva della nuova manovra finanziaria. Infine ricordo che il 31 ottobre scade il mandato di Mario Draghi. Questo sarà il tema dell’autunno che potrebbe influenzare già da ora Mercati finanziari e le prospettive dei prossimi mesi.

Il video completo lo trovi qui https://www.youtube.com/watch?v=ZnCXaAj9oM8&feature=youtu.be

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo