Come vedi i mercati ?

Come vedi i mercati ?  Di seguito un abstract dell’intrevista rilasciata su Lefonti. TV

Secondo me la fotografia di oggi la si fa guardando le performance dei 40 titoli appartenenti al FTse Mib.
In questo caso è una vendita generale, una vendita che in qualche modo coinvolge tutti i titoli e quindi è tipicamente la classica vendita di pancia che vengono dall’estero. Acquisendo informazioni sull’italia, tramite i media, l’investitore straniero, vede una situazione piuttosto confusa a livello politico. Non a caso Il piu antieuropeista dei partiti italiani che prende una maggioranza impressionante, una coalizione che non va d’accordo, il quadro macroeconomico degenerato. Alla luce di questi scenari è fisiologico per un investitore straniero andare a parecheggiare i propri risparmi presso lidi piu sicuri.

Conviene andare short sul mercato?

Il consiglio che do sempre è relazionare la domanda anche l’orizzonte temporale dell’investimento. Secondo me con una logica di breve termine, lo short ci sta, perché il mercato effettivamente piuttosto debole; con una logica invece di medio termine probabilmente no, perché tutto sommato il quadro grafico da inizio anno ancora integro al rialzo. Quindi la risposta è sì nel breve  medio termine.

Cosa pensi del Titolo LA DORIA?

Un telespettatore vuole prendere questo titolo a 8.25, stop mentale a 8 , target 8. 89.
Il titolo nell’ultimo anno ha perso più del 24% quindi è un titolo che sta facendo assolutamente peggio dell’indice, a livello grafico a prima vista non sembra dare indicazioni straordinarie. Secondo me bisogna dotarsi di eccellente pazienza e aspettare che il prezzo vada nella fascia bassa 7.50 per poterlo comprare.

Riagganciandoci alla domanda di prima , se conviene shortare? Ha senso farlo fino a settembre?

Lo Short nudo non fa tanto per me! Preferisco una strategia in spread cioè shortare l’indice e comprare dei titoli solidi, quindi si gioca su questo differenziale, scommettendo che i titoli solidi facciano meglio dell’indice. Se dovessi implementare questa strategia shorterei l’Indice da una parte e comprerei per bilanciare titoli interessanti.

Faresti Trading con i titoli di stato greci?

Grecia non lo sto più seguendo ma magari potrebbe essere un input per andare a vedere se sono liquidi. Prerequisito per fare trading su titoli obbligazionari è la liquidità, ci deve essere poco spread tra denaro e lettera. Perché se fai trading stretto e cioè gli spread se parti come dire già 2 a 0 per l’avversario e non va bene.

Riguardo i rendimenti di titoli di stato italiani ?

E’ un attimo che si può infiammare lo spread e quindi i rendimenti di titoli italiani possono salire molto rapidamente, su eventuali tensioni esterne. Quindi bisogna fare un po una scommessa sull’evoluzione politica dell’italia e su quello che potrebbe succedere.
Fra un po scattano le clausole di salvaguardia che se non disinnescate proporranno l’aumento dei due punti dell’iva. Adesso bisogna trovare i soldi,questa è la sostanza, bisogna trovare l’accordo con con l’europa per capire fino a dove si può sforare.

Banca Intesa in carico a 2.46? cosa ne pensi?

Intesa a 2.46 , l’andamento a partire dai massimi del 30 aprile è un andamento diciamo di estrema discesa. Il titolo è tornato su dei minimi estremamente rilevanti. Purtroppo questo dipende in qualche modo dallo spread. Se i rendimenti dei titoli stato crescono, le banche sono piene btp, e quindi si va a vendere il settore bancario, in primis le storie che ne hanno in pancia più BTP. Quindi dipende anche in questo caso dallo spread, perché i bancari sono evidentemente legati a doppio filo all’andamento dei titoli di stato.
Intesa è una delle banche italiane più solide dal punto di vista dei fondamentali e quindi se la logica è di lungo termine tutto sommato si possono stringere i denti e si va avanti. Se la logica invece è di breve termine probabilmente si agisce per chiudere rapidamente aspettare magari un consolidamento.

Cosa ne pensi Maire Tecnimont?

Riguardo Maire è un titolo estremamente volatile. Adesso è a contatto con un supporto davvero importante 2.50 è un livello che per diverse volte nelle ultime settimane si è opposto alla discesa dei prezzi. Se guardi un grafico giornaliero è molto evidente come ogni qualvolta il prezzo lambisce questo livello, c’è un flusso di acquisti che in qualche modo innesca una reazione. Quindi 2.50 un livello chiave! Per chi volesse fare un trading di strettissimo orizzonte temporale potrebbe provare un acquisto su questi livelli con la promessa di mettere uno stop loss rigidissimo sotto 2.50, migliore azione da comprare

Cosa ne pensi di Euro Dollaro?

c’è questa discesa molto pulita all’interno di questo canale ribassista i prezzi,. A partire dai massimi toccati di 10 gennaio. Fin quando rimangono ingabbiate in questo canale ribassista la situazione è short, mi aspetto un ulteriore indebolimento.

Per seguire l’intervista integrale https://www.youtube.com/watch?v=3kP4ywNCH4Q&t=12s

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo