Previsioni Borsa | Nexi un titolo interessante

previsioni borsa nexi

Una breve analisi della situazione attuale a piazza affari

Altro tema interessante Italgas che è un titolo che non ha spesso le prime pagine dei giornali perché è il classico titolo trattore, un titolo che sta lì non regala degli strappi repentini però zitto zitto stamane è sui massimi assoluti quindi una bella storia e quindi un titolo da tenere in portafoglio anche nel medio termine.

Negativi Popolare Milano e Fineco.

Sull’altro fronte invece sui temi un po’ più sofferenti e più negativi sto seguendo i bancari in particolare 2 titoli bancari: Popolare Milano e Fineco.

Entrambe in grande sofferenza, Popolare Milano dopo la pubblicazione dei risultati negativi e Fineco dopo tutta la vicenda dell’accelerated bookbuilding di unicredit che ha messo sul mercato la sua quota, insomma sono due temi su cui sto cercando un pavimento su cui potrebbero tentare un rimbalzo.

Ultimo ma non ultimo la vicenda Unicredit ieri si è scaldata molto in virtù di queste news che parlano di imminenti aggregazioni e quindi grande attenzione intorno al titolo.

Temo una acquisizione, si parlava di commerzbank, che potrebbe non fare benissimo al titolo perché sono banche in una situazione analoga.

Quindi Ferragamo e Italgas tra le note positive e fra quelle negative per le quali siamo alla ricerca di un pavimento su cui provare acquisto su rimbalzo abbiamo Bpm e Fineco e poi Unicredit.

In questo momento Ferragamo guadagna 9,18% in questo momento seguito da Mediaset 3,21 Italgas 1,46 Stm 0,66 seguito da Campari.

Meno bene Prysmian che cede il 2,48 Cnh 1,81 Brembo 1,55, Mediobanca 1,54.

Ma passiamo ora alle previsioni borsa con particolare attenzione al titolo Nexi.

Indice troppo “bancarizzato”? NEXI una buona opportunità

Il nostro indice è estremamente bancarizzato quindi cosa succede che se non c’è il contributo delle banche o se viceversa come in questo caso le banche zavorrano il listino si fa grande fatica a salire piuttosto che a scendere.

Quindi quali azioni da comprare quando i bancari soffrono?

Secondo me il segreto in questa fase è sfruttare l’intraday per chi ne ha capacità o piuttosto andare a prendere delle singole storie che possono far bene in maniera indipendente dall’indice:

Secondo me merita particolare attenzione Nexi che come saprete è l’ultima quotata a piazza affari.

Titolo Nexi: un debutto difficile

Il titolo ha debuttato il 17 marzo, facendolo male perché il prezzo di IPO era 9 euro e subito è venuta giù, ma la cosa che riscontro è che il titolo mostra un’inversione nella forza relativa cioè, nonostante il mercato in questa fase scenda c’è un ritorno di acquisti che potrebbe essere legato anche all’azione degli istituzionali che accompagnano tipicamente i titoli alla quotazione che stanno in qualche modo sostenendo il titolo.

Il ritorno di fiamma degli investitori

Piano piano il titolo si sta riportando sui massimi che ha toccato il secondo giorno di quotazione in area 8,56 e il superamento di questo livello topico potrebbe in qualche modo richiamare gli acquisti.

Quindi una quotazione difficile che però adesso sta in qualche modo ritornando nel radar degli investitori e quindi la capacità in questa fase deve essere proprio quella individuale dei singoli storie in grado di fare bene a prescindere.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo