Previsioni di borsa ad inizio delle trimestrali, come ci arriva il nostro paese?

previsioni borsa

Ci arriva bene considerando che il mercato nelle prime 79 sedute dell’anno si è apprezzato del 20% e  in questo momento sono solo due i titoli del FTSE MIB 40 che hanno delle performance negative: A2A con meno 5 88 ed un leggero ribasso anche per Prysmian, mentre per il resto è tutto verde.

Grande primavera per i mercati in generale

Ci sono titoli che si sono apprezzati dell’80% in 79 sedute come Azimut e titoli che hanno guadagnato più del 40% solo per parlare del FTSE MIB come Saipem, Tenaris e Ferrari quindi questo 2019 è una grande primavera per i mercati in generale con quelli americani che proprio ieri hanno toccato nuovi massimi ed inoltre sono sbocciate tante azioni in queste prime sedute del 2019 che in realtà erano un po’ appassite nel 2018.

Quindi si affronta col sorriso questa tornata delle trimestrali però occhio a non essere oltremodo fiduciosi perché se ci pensi della ragionevolezza dopo un + 80 in 80 sedute sostanzialmente ci sta una fase correttiva.

Attenzione ad una probabile fase correttiva

Siamo arrivati con titoli con il fiato corto effettivamente e adesso è un momento importante un momento di grande svolta e di grande concentrazione dove si potrebbe sviluppare un momento molto più interessante e probabilmente più violento rispetto a quello a cui abbiamo assistito nei primi quattro mesi dell’anno.

I primi quattro mesi dell’anno sono stati rialzisti, ma con queste fasi abbastanza complesse di volatilità mi aspetto previsioni borsa in cui lo scontro fra clienti e venditori potrebbe essere più cruento e la prima prova solo le trimestrali qui secondo me bisogna capire se il mercato ha già scontato delle notizie straordinarie dei numeri societari oppure potrebbe essere ulteriormente sorprendente.

Attendiamo i giorni successivi alle trimestrali

Lo vedremo abbastanza presto nel senso che se nei giorni successivi alle trimestrali si vedono delle ricoperture e quindi delle vendite violente vuol dire che sostanzialmente gli acquisti erano probabilmente proprio traguardati, se viceversa vediamo che l’acquisto rimane insistito probabilmente il target invece diventa il dividendo incassato.

Se nei giorni successivi l’incasso del dividendo rientra sul mercato e qui credono che questo cash che è uscito dei dividendi rientra vuol dire che il trend è integro viceversa come temo se effettivamente alcuni andavano a caccia del dividendo probabilmente ci sarà una fase di storno.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo