Quali azioni acquistare oggi 4 Aprile 2019 | Sos Trader

Azioni da acquistare oggi

Comprare un titolo incerto è sempre una scommessa che può portare ottimi guadagni, ma anche rovinose cadute. Scegliere con cura gli investimenti d’affrontare è sicuramente un passo fondamentale per ogni tradire. Vediamo insieme quali sono le azioni da acquistare oggi, 4 Aprile 2019 e capire come scegliere tra i migliori titoli del momento.

Quando si deve operare nel campo di trading e scommettere su titoli “incerti” è importantissimo acquistare in un’aria di test di circa 7 euro per minimizzare gli errori per titoli con un andamento che andrà contro a molte evoluzioni durante la giornata, ma riuscire comunque a provare un acquisto che possa essere redditizio.

I titoli più acquistati di oggi

Unicredit ha avviato gli scambi su terreno negativo, la giornata è molto simile a quella di ieri, 3 Aprile, con due “facce” per il settore bancario misto con Bper e Unicredit tra i peggiori, male Tenaris. Ieri ci sono stati forti acquisti su tutte le borse con un rallentamento nella giornata odierna complice molto probabilmente, una perdita di fiducia nell’accordo Stati Uniti/Cina da parte degli investitori. Dopo 66 sedute sorprendenti durante questo 2019 si sta creando un riassorbimento di ciò che si era perso nel 2018. Il movimento è stato estremamente impulsivo, basti pensare che su 40 titoli del ftse mib sono tutti in rialzo accetto due, Ubi e Bpm, che hanno delle variazioni percentuali con molti titoli in rialzo oltre del 40%, con 5 titoli che superano il 40% da inizio anno, siamo difronte ad una soluzione peculiare con un movimento di consolidamento.

Lo spread in aumento

L’unico dubbio è lo SPREAD che potrebbe variare in base alle elezioni europee (fattore importante che in molti stanno sottovalutando) che si avranno a fine maggio, ma al momento il mercato vive un periodo ottimo, sarà possibile uno storno nel breve periodo, molto probabile in base all’ottimo momento in cui ci troviamo, assisteremo poi ad una successiva ripartenza per i titoli e i temi che hanno fatto molto bene da inizio anno.

A risentire di questo aumento dello SPREAD sono sicuramente le banche, che perdono punti percentuali. L’unica variabile è Bper, con una variazione comunque in parità.

Il movimento in borsa delle ultime settimane ricorda un pò l’andamento dei mercati americani del recente passato nel quale ogni storno può rappresentare un potenziale acquisto, le vendite saranno quindi molto leggere, che non lasceranno il segno.

Se si pensa alle ultime settimane di dicembre 2018, con un periodo molto drammatico per alcuni mercati, sopratutto americani, oggi abbiamo uno scenario completamente diverso da quello che abbiamo vissuto circa 3/4 mesi fa, dovuto probabilmente alle scelte delle banche centrali che aprono la liquidità in Europa e a politiche meno restrittive in America. Piazza affari mostra dei segnali di forza che non vedevamo da tempo, necessaria comunque la prudenza, sopratutto per le persone che sono entrato nel mercato ad inizio anno, cercando di mantenere la prudenza e non lasciarsi prendere dall’avidità, prendendo profitti ragionevoli.

I titoli in risalto oggi

I titoli più in risalto di oggi sono sicuramente le vendite con i titoli peggiori rappresentati da: Tenaris, Unicredit e Saipem.
I titoli in acquisto con una valutazione in crescita sono: Recorddati, Unipol ed UnipolSai

Le vendite oggi sono le azioni più effettuate sul mercato dell’oil gas dovuta, probabilmente, al calo del prezzo del petrolio dopo i rialzi avuti in questi giorni. In questo periodo stiamo vivendo un consolidamento del settore: Saipem si è apprezzata del 48.81% negli ultimi tre mesi, qualcosa di molto insolito e peculiare rispetto alla normale fisiologia dei mercati. Stessa cosa si può dire di Tenaris, apprezzato dallo spettatore a 300 in quest’ultimo anno. Ci troviamo al cospetto di un consolidamento del prezzo del petrolio che porta a questa variazione all’interno del settore, variazione che rimane comunque contenuta ad un solo punto percentuale. Già stamattina si è potuto assistere ad una piccola ripresa, sopratutto sui titolo che hanno corso di più.

L’obbiettivo dell’investitore

L’obbiettivo dell’investitore deve essere quello di valutare attentamente i titoli che hanno beneficiato di questo rally d’inizio anno grazie alla loro forza e quali, invece, hanno sfruttato questo trend positivo generale dei mercati. Mi aspetto, un ritorno alla qualità, in cui verranno premiati solamente i titoli in grado di correre con le proprie gambe, con dell’effettivo potenziale. Scatteranno invece le prese di profitto per quei titoli che hanno giovato passivamente del trend di mercato, quotati di luce riflessa ma non per luce propria. Questa è la base di strategia che stiamo adottando nel corso di questo secondo trimestre del 2019.

Il dollaro in ripresa

É stata una fase assolutamente volatile per il cross euro/dollaro. Adesso i prezzi si stanno stabilizzando su questa fatidica quota del dollaro che si è opposta più volte alla discesa dei prezzi. Nel prossimo futuro ci aspettiamo un movimento di reazione da parte dell’euro che potrebbe avere un target di 11.310.

Le azioni da acquistare oggi

Le azioni da comprare oggi riguardando essenzialmente 3 temi:
ItalGas che ha una storia di successo per il mercato. Il titolo è sostanzialmente sui massimi livelli, a breve ci sarà il CDA che ci comunicherà i risultati, grande attenzione sul titolo. 5.57 il massimo assoluto, potrebbe essere un ottimo ingresso con nuovi interessi.
La seconda storia è la Banca Farmafactoring è un titolo che da ieri è in timida ripresa, potrebbe innescare un rimbalzo.
Il terzo tema è il prezzo del caffè, con livelli che non si vedevano da oltre 12 anni.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo