Piazza Affari: FTSE Mib flirta con resistenze a 20.000 punti

Piazza Affari

Piazza Affari: FTSE Mib flirta con resistenze a 20.000 punti
Articolo a cura di PIETRO DI LORENZO pubblicato su MONEY.it

Le parole pronunciate da Benoît Cœuré (BCE) venerdì hanno dato boost ai mercati europei e in particolare a Piazza Affari. Il bilancio dell’indice mib italiano da inizio anno supera le due cifre. La view di Di Lorenzo
Piazza Affari: FTSE Mib flirta con resistenze a 20.000 punti

Piazza Affari pronta a ripartire dopo la brillante settimana conclusa venerdì scorso

 

“Il FTSE Mib ha disegnato un interessante pattern Engulfing Bullish che ha consentito al mercato di testare i massimi dal 5 ottobre del 2018”, ha commentato per Money.it Pietro Di Lorenzo, trader e storico organizzatore dell’evento Investing Napoli.

“Grazie ad un rialzo del 4,45%, quella passata è stata la miglior settimana negli ultimi 22 mesi”, ha spiegato Di Lorenzo, sottolineando come lo slancio del mercato italiano abbia consentito il superamento della resistenza psicologica in area 20.000 punti.

Il bilancio da inizio anno per Piazza Affari ora cominci a farsi interessante: raggiunta la doppia cifra con un +10,31% alla chiusura di venerdì scorso. “A fornire boost agli acquirenti le parole di Benoît Cœuré (membro del consiglio direttivo della BCE) che ha anticipato ampi prestiti a basso prezzo (LTRO)”, ha spigato l’esperto. Vediamo più a fondo qual è la view di Di Lorenzo per le prossime sedute che indica le migliori azioni da comprare oggi

 

Operativamente lunedì ci attendiamo una seduta con volumi e volatilità in contrazione a causa della chiusura della borsa americana. Fra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo le Migliori azioni da comprare:

FCA, che venerdì ha sfiorato il nostro ordine di acquisto a 12,5 euro. Possibile un rimbalzo a seguito del superamento di 13,2 euro.

TIM che ha disegnato una long white candle con volumi (scambiate oltre 250 milioni di azioni). Il superamento di area 0,52 euro potrebbe calamitare nuovi acquirenti.

UBI Banca ha lasciato sul grafico una interessante white marubozu la cui forza è confermata dal fatto che il prezzo di chiusura coincide con il massimo giornaliero. Possibile che il minimo toccato l’8 febbraio rappresenti un importante bottom di periodo.

Pattern analogo per Banco BPM che si riporta a contatto con la trendline ribassista partita dai massimi di maggio. Il superamento di questo livello, fornirà un interessante segnale di inversione della tendenza.

Esplosione della volatilità per Brembo (archivia la seduta con il range giornaliero più ampio dell’ultimo mese) che va al test della resistenza in area 10,3euro che per 4 volte nelle ultime settimane si è opposta alla salita dei prezzi. Una chiusura superiore a questo livello, fornirà un solido segnale rialzista.

Maire Tecnimont ha completato un interessante Cup with Handle (tazza con manico). Il completamento del pattern con il breakout di 3,65 euro fornirà un interessante segnale di inversione

Powered by https://www.sostrader.it

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo