Analisi quotazione FTSE MIB

quotazione ftse mib

Analisi sulla quotazione ftse mib

L’analisi quotazione FTSE MIB mostra l’indice sostanzialmente nella seduta del 27 dicembre, la penultima, che ha toccato un nuovo minimo assoluto sotto i 18mila punti erano diversi mesi che l’indice non varcava questa soglia importante e quindi qui è molto semplice memorizzare lo spartiacque che area 18000 numero tondo infine anche una valenza di carattere psicologico.

Quali sono le previsioni borsa?

Se i prezzi riescono a galleggiare in questo inizio anno sopra 18.000 probabilmente assisteremo alla fase di consolidamento sopra questo supporto al tentativo di rimbalzo viceversa se vanno sotto 18000 mi aspetto lo sviluppo di una nuova gamma ribassista che potrebbe avere anche target abbastanza profondi.

Quindi la strategia che consiglio in questa fase è aprire, ma solo con una prospettiva di breve termine io ad esempio ieri ho mostrato per chi la voglia vedere un’operazione su eni quindi entrerò a seguito di un selloff di un momento di panico sui titoli importanti e al primo rimbalzo senza state ad indugiare a cercare il movimento estremo liquido la posizione e quindi in questo caso avrò fatto un trade veloce che caratterizzerà questa mia prima parte dell’anno.

Quindi quali azioni da comprare?

Quindi non aspettare dei movimenti esplosivi ma sapersi accontentare io ho fatto 13,53 13,90 quindi circa il 13% che non è un movimento che mi cambierà la vita ma credo che così vanno affrontati i mercati cioè si può entrare long, ma solo cercando di catturare dei piccoli rimbalzi sui titoli di qualità.

Mi viene in mente ad esempio a telecom o intesa cioè titoli su supporti che stanno occupando un movimento si parte con operazioni che hanno un rischio rendimento almeno di due enti così approfittando di rimbalzi.

Un titolo in controtendenza con l’andamento generale del FTSE MIB è il titolo Juventus che andremo ad analizzare maggiormente nel dettaglio.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo