Vuoi far volare i tuoi Investimenti? Ecco come….

Le compagnie aeree hanno regalato soddisfazioni agli investitori nel 2017 con il rialzo del 60% messo a segno dall’indice Msci Eu Airlines. In realtà l’inizio del 2018 non è stato particolarmente brillante soprattutto per alcune in fase di ristrutturazione come AIR FRANCE-KLM (-42% nell’ultimo anno -20% negli ultimi 3 mesi). Fra le compagnie storiche timidi segnali di reazione mostra UNITED CONTINENTAL (+2% negli ultimi 3 mesi) mentre LUFTHANSA negli ultimi 12 mesi è in guadagno dell’8% circa

Indubbiamente le variabili sul settore sono diverse dagli scioperi dei controllori di volo (le proteste sono aumentate del 300% rispetto al 2017) l’incremento del prezzo del petrolio (che potrebbe mettere al rischio il 10% dei profitti del settore) e il rischio attentati terroristici che è sempre presente.
In considerazione di questi elementi può risultare molto rischioso un investimento diretto sulle azioni delle compagnie aeree senza alcuna protezione. In questa logica un’interessante opportunità potrebbe essere l’Express Certificate emesso da Leonteq (ISIN CH0411113431) che ha come sottostante 3 titoli: Air France – KLM, Lufthansa, United Continental Holdings.

Il prodotto è adatto a quegli investitori che amano incassare corpose cedole in corso d’opera beneficiando di un buon livello di protezione del capitale. In particolare l’importo della cedola mensile è pari all’1% e lo stacco è condizionato al fatto che nel giorno di osservazione (indicate nella tabella di seguito) nessuno dei 3 titoli perda più del 30% rispetto al valore di partenza. Le cedole sono dotate del cosiddetto “effetto memoria” che permette all’investitore di ricevere in maniera cumulativa i premi non pagati nelle date di valutazione precedenti.

Inoltre, il prodotto può essere rimborsato anticipatamente se le condizioni (indicate nell’immagine) sono soddisfatte in una delle date di osservazione dell’autocall

Se fino alla scadenza non ha avuto luogo un rimborso e non si è verificato Evento Barriera, l’Investitore riceverà il 30 Maggio 2023 un pagamento uguale al Prezzo di emissione. Se invece a scadenza il titolo di 1 delle 3 compagne avrà perso più del 30% il rimborso del Prodotto dipenderà dal valore del Sottostante con il Rendimento Peggiore.
Per maggiori info: https://structuredproducts-it.leonteq.com/isin/CH0411113431

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo