Quotazioni Oro Live
L’oro è uno dei beni primari consigliati come “salvagente” all’interno del proprio portafogli. Perchè questo? Perchè le quotazioni oro non sono mai state negative nel lungo periodo, e, nel tempo, si è sempre dimostrato un investimento solido, difficilmente negativo per tutti gli investitori che ne posseggono una parte.
Quotazioni Oro Live: una panoramica sul mercato
Uno dei grandi pro dell’oro è il suo riconoscimento universale come valuta. Diversamente dalle classiche valute e monete utilizzate nei vari paesi, l’oro è accettato come “merce di scambio” internazionalmente senza distinzione. L’oro, inoltre, risulta essere un comodo investimento dove riporre la propria ricchezza, anche di generazione in generazione.
La maggior parte dell’oro fisico viene acquistata e venduta tramite delle negoziazioni definite over the counter (mercati non regolamentati dove è possibile acquistare tutti gli strumenti finanziari non quotati sui mercati regolamentati, quindi al di fuori delle borse ufficiali.) Data questa differenza, possiamo ben capire come il prezzo dell’oro sia costantemente in fluttuazione, senza un fisso costante nel tempo.
London Bullion Market Association (LBMA)
Esiste però un riferimento per il prezzo dell’oro puro (con una purezza minima certificata di almeno il 99,5%) e viene dichiarato 2 volte al giorno, in genere tra le 10,30 per la prima fase e intorno alle 15 per la seconda fase (orario GBT) dalla LBMA (London Bullion Market Association).
Come viene venduto l’oro
L’oro fisico viene negoziato in lingotti o in monete definite “da investimento”. I due hanno un prezzo molto simile, ma le monete da investimento hanno un costo, talvolta, leggermente maggiore. Questo è dato dal fatto che le monete vengono considerate anche un bene collezionabile. Al mondo esistono monete d’oro di diverso tipo create appositamente per alcuni eventi e ricorrenze importanti.
Le monete d’oro vengono coniate in diversi paesi, ma la produzione maggiore avviene in Regno Unito, USA, Canada, Australia, Cina e SudAfrica.
Il peso dell’oro
L’oro viene venduto in peso, sia per le monete che per i lingotti da investimento. Le monete hanno un taglio più piccolo e partono dalle 1/10 oz, fino alle 10 oz, ma, in casi abbastanza rari, è possibile trovarli anche ad un peso di 1kg. I lingotti d’oro, invece, sono disponibili a partire dal peso di 1 oncia, in grammi ed in kg.
Investire in Oro
In molti consigliano, come accennato ad inizio articolo, degli investimento sull’oro, ed anche noi di SOSTrader non facciamo eccezione. Se lo stai facendo per la prima volta, o se sei un investigatore dell’oro navigato, ti consigliamo di dare un’occhiata ai segnali operativi per commodities.