Metaverso: Heineken annuncia birra virtuale

Metaverso: Heineken annuncia birra virtuale

Metaverso: Heineken annuncia birra virtuale

ma è solo uno scherzo

Metaverso: Heineken annuncia birra virtuale

E se dopo lavoro andassimo a prenderci una birra? Quante volte abbiamo sentito questa frase! Eppure c’è chi pensa che la birra non sia abbastanza popolare di per sé, al punto da essere pronti a tutto per promuoverla, anche mettere le mani  su un piccolo tassello di metaverso.

Lo dimostra l’annuncio di Heineken, che ha organizzato un lancio per promuovere un “prodotto” virtuale. Si tratta, se non si fosse ancora capito, di birra virtuale. Una notizia che ha quasi del surreale (come assaporare davvero una birra virtuale?!?) ma che è fin troppo verosimile. Infatti, nonostante il metaverso sia ancora agli albori delle sue origini, molti grandi investitori prendono decisioni di marketing come se le persone già trascorressero tutto il loro tempo in mondi virtuali interconnessi, accessibili tramite visori VR.

L’ironia

Durante il lancio, la birra è stata descritta come “prodotta con luppoli in codice binario coltivati da agricoltori NPC (personaggio non giocante)”. Da rabbrividire solo a pensarci.
Possiamo però, tirare un sospiro di sollievo. Heineken non è cosi folle da credere che in futuro smetteremo di consumare birra nel mondo reale, in favore di un surrogato virtuale.

La mossa di marketing, a detta dell’azienda, va infatti vista come “uno scherzo ironico… che prende in giro noi e altri marchi”.

Al lancio, avvenuto in un birrificio virtuale su Decentraland, il responsabile del marchio dell’azienda, Bram Westenbrink, ha chiarito: “Sappiamo che il metaverso unisce le persone in modo spensierato e coinvolgente, ma non è il posto migliore per assaggiare una nuova birra. La nostra nuova birra virtuale è uno scherzo ironico. È un’idea consapevole che prende in giro noi e molti altri marchi che stanno saltando nel metaverso con prodotti che si apprezzano meglio nel mondo reale”.

Cosa ne pensi della mania sul metaverso? Ti piacerebbe confrontarti sul tema con esperti di finanza e trading?

Sei fortunato, il 1 aprile 2022 torna in presenza INVESTING NAPOLI

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo