Su quali strumenti finanziari fare trading?

Su quali strumenti finanziari fare trading?

Su quali strumenti finanziari fare trading? Azioni, Futures, Opazioni, obbligazioni, Fci, Etf, Forex, derivati Futures, certificati Cfd ecc ecc?

Come scegliere?

Ognuno deve tradare lo strumento con il quale si sente più a suo agio. Se ha in mente un trading dinamico la cosa importante è sceglierne uno che presenti una alta volatilità.

Altro aspetto fondamentale è avere possibilità di  lucrare sia quando il prezzo sale sia quando scende. Ovvero operare in short selling senza alcuna preclusione.

Infine i traders più esperti, devono utilizzare strumenti in cui è possibile muovere cifre importanti anche con capitali ridotti, grazie alla leva finanziaria o marginazione.

Leva si o leva no?

La principale caratteristica dei traders professionisi è l’utilizzo della leva finanziaria  per cui il capitale necessario è solo una frazione del controvalore della posizione.

La leva è un rischio ma anche una opportunità  per gli speculatori di breve termine che lavorano su micro movimenti di prezzo che riescono ad «amplificare» proprio con il Leverage.

E’ opportuno tarare la leva e la size della posizione in maniera customizzata per ogni singolo trade. Al fine di avere un rapporto risk/reward favorevole e “comodo emotivamente”

Su quali strumenti finanziari fare trading?

Bisogna scegliere lo strumento sul quale si pensa di poter costruire un piccolo vantaggio competitivo. Tendenzialmente sono da preferire strumenti su cui si riesce:

a) hedgiare la posizione
b) hanno movimenti consuetudinari (soprattutto rispetto a un’indice)
c) presentano una correlazione a un certo Asset (ex. Usd/euro, Petrolio, Bund ecc)
d) Sono presenti gli HFT che hanno un modus operandi “leggibile”

Dalla teoria alla pratica

Per approfondire nel dettaglio questi (e tanti altri) argomenti e vedere all’opera 2 esperti traders (Tony Cioli Puviani e Pietro Di Lorenzo) abbiamo organizzato una giornata di formazione  Venerdì 5 Novembre a Bologna (a cui è possibile partecipare anche online).

Approfitta dello sconto del 70% disponibile ancora per pochi giorni, iscrivendoti su questo sito => http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo