L’IDEA DELLA SETTIMANA #21 è il momento di entrare sul Matusalemme austriaco?

L’IDEA DELLA SETTIMANA

L’IDEA DELLA SETTIMANA #21 è il momento di entrare sul Matusalemme austriaco?

L’obbligazione austriaca con ISIN AT0000A2HLC4, nota come Austria Matusalemme 2120,  ha vissuto oscillazioni enormi che la portano all’attenzione degli investitori più esperti.

Il titolo ha subito un crollo del 70% dal valore nominale passando da un picco di 138 euro nel dicembre 2020 a quotazioni attuali in prossimità dei minimi assoluti, intorno ai 30 euro.
Questa discesa vertiginosa è stata causata dal repentino cambio di scenario: dall’era dei tassi negativi e dell’abbondante liquidità del 2020, si è passati al periodo di forte rialzo dei tassi d’interesse per contrastare l’inflazione.

Il Profilo di Rischio-Rendimento

La caratteristica più rilevante di questo bond è la sua duration elevatissima di quasi 98 anni, che lo rende estremamente sensibile alle variazioni dei tassi d’interesse.

Non siamo di fronte , a un investimento obbligazionario tradizionale quindi il focus non è tanto sul il rendimento che a questi prezzo sarebbe intorno al 3% anno (considerando la cedola dello 0,85% annuo). L’attrattiva risiede da un eventuale rimbalzo del prezzo. qualora i tassi di mercato dovessero continuare a scendere

Acquistare a questi prezzi?

E’ un trade che si rivolge esclusivamente a investitori  con elevata propensione al rischio, che sono pronti ad accettare un’estrema volatilità. Non è adatto per chi cerca protezione dall’inflazione, stabilità di capitale o intende portare il titolo a scadenza.

La sua natura è prettamente speculativa, ideale per operazioni di breve termine basate su aspettative di discesa dei tassi sfruttando anche la tassazione faavorevole (il capital gain è al 12.5%)

ll rischio emittente è contenuto: il vero rischio risiede nella volatilità di prezzo legata ai movimenti dei tassi d’interesse di lungo periodo

Scopri tutte le idee precedenti qui 👉 sostrader.it/category/idea-della-settimana
Scopri le migliori opportunità di investimento di Dicembre 👉 https://www.youtube.com/watch?v=jsW6tfpCN4w

Ci vediamo la prossima settimana con una nuova IDEA.
– Pietro Di Lorenzo

 

Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo